top of page

Video

Benvenuti nella nuova sezione video di Acisf - Accademia Italia di Scienze Forensi. In questa sezione verrano caricati diversi webinar di corsi avanzati che saranno disponibili per l'acquisto nelle seguenti modalità:

I Video sono disponibili in Streaming On-Demand cioè fruibili sempre sul sito tramite area riservata

- NON SOCI: acquisto a 50 euro direttamente su questa pagina.

- SOCI: acquisto a 25 euro all'interno dell'area membri del sito tramite vostro username e password nella voce nel menù SOCI: i tuoi video

- NUOVI SOCI: per tutti coloro che decideranno di diventare soci dell'accademia seguendo questo iter avranno diritto a 3 video webinar gratuiti! 

Per qualsiasi informazione potere scrivere a segreteria@acisf.it, chiamare il numero dedicato negli orari di apertura o scrivere nella chat del sito!

L' identificazione personale - Metodologie e strumenti per smascherare gli impostori
01:31:14

L' identificazione personale - Metodologie e strumenti per smascherare gli impostori

L’ identificazione personale rientra nel novero delle attività primarie cui sono preposti tutti i servizi di polizia, ciò a prescindere dal fatto che sia stato commesso un reato. L’identificazione personale, infatti, rientra a pieno e completo titolo in tutte quelle attività che abbracciano la polizia di sicurezza e quella di prevenzione, sicché ci troveremo nel novero di una identificazione personale ogni qual volta l’organo di controllo si accinge a verificare le generalità di un individuo rispetto al documento che viene esibito. A titolo di mero esempio esplicativo, e certamente non esaustivo, ciò avviene: ogni qual volta ci si accinge a oltrepassare una frontiera, nel momento in cui siamo oggetto di una contestazione di una violazione alle norme sulla circolazione stradale o, ancora, quando davanti ad un organo di polizia formalizziamo un atto di denuncia. Ebbene in questi, ed i molti altri, contesti l’organo di polizia procede all’identificazione attraverso i documenti esibiti dal portatore. Onere dell’organo di controllo è allora quello di accertare che il soggetto esibitore sia realmente chi dice di essere, e che quell’identità “declinata” coincida effettivamente in maniera univoca e certa con quella che si ricava dal documento esibito: passaporto, carta d’identità, patente di guida, permesso di soggiorno ecc. Nel contesto dell’esposizione, dopo un’introduzione per prender familiarità con i principali documenti identificativi e di viaggio rispetto alla cittadinanza del titolare o presunto tale, si passerà all’analisi di alcuni dei modus operandi attraverso i quali gli impostori tentano di ingannare gli organismi di controllo, e quali sono le tecniche poste in essere per smascherarli.
bottom of page